Prosegui il tuo percorso di studio con l’Università di Verona!

Il nostro ateneo offre 30 corsi di laurea magistrale che coprono tutte le aree del sapere, con una proposta formativa che spazia dalle scienze giuridiche ed economiche a quelle umanistiche e scientifiche.

Internazionalizzazione e doppio titolo

Sono ben 8 i corsi di laurea magistrale tenuti interamente in lingua inglese (e non solo):

Un titolo che vale doppio, sia in Italia che all’estero, per 2 corsi di laurea magistrale:

Un territorio pieno di opportunità

Il nostro ateneo offre ai propri laureati un tasso occupazionale più alto rispetto alla media del Veneto e a quella nazionale:

  • a 1 anno dalla laurea l’83% dei nostri laureati magistrali ha un’occupazione (Veneto: 76% - Italia: 71%).
  • a 5 anni dalla laurea, il 90% dei nostri laureati magistrali ha un’occupazione (Veneto: 89% - Italia: 84%), di cui il 53% con un contratto a tempo indeterminato e il 17% un lavoro autonomo.

Fonte: Rapporto Almalaurea 2017.

Allarga i tuoi orizzonti e cogli le opportunità del tuo futuro...
Verona e la sua università ti aspettano
per completare il tuo percorso di studi professionalizzante

Corsi di Laurea magistrale

sample image

DIREZIONE AZIENDALE

Classe LM-77

Il Corso prepara a inserirsi nel mondo del lavoro, in posizioni tecniche e dirigenziali, sia nell'ambito dell'organizzazione di imprese for-profit e no-profit con supporto alle decisioni strategiche, sia in qualità di consulenti aziendali per la risoluzione di problemi complessi (report, pianificazione e controllo strategico, management).
Sbocchi professionali: consulente di direzione aziendale e strategia aziendale, dottore commercialista ed esperto contabile iscritto all’albo.

sample image

ECONOMIA E LEGISLAZIONE D'IMPRESA

Classe LM-77

Il corso offre competenze qualificate per business administration, governance e controllo interno, spendibili in attività aziendali e di consulenza, oltre che nella libera professione.
Sbocchi professionali: impieghi in aziende pubbliche/private, attività di controllo (internal auditing e compliance); società di servizi alle imprese (revisione, consulenza nella governance, controllo dei rischi; dottore commercialista iscritto all'Albo.

sample image

MARKETING E COMUNICAZIONE D'IMPRESA

Classe LM-77

Il corso permette di acquisire competenze qualificate nel marketing e nella comunicazione, con applicazioni imprenditoriali di natura privata o istituzionali in contesti pubblici.
Sbocchi professionali: costruzione delle relazioni tra i vari soggetti appartenenti al territorio di riferimento, dell’identità, della valorizzazione e della promozione a fini turistici o commerciali.

sample image

BANCA E FINANZA

Classe LM-16

L'obiettivo del corso è fornire specifiche competenze volte a comprendere le peculiarità gestionali, le caratteristiche operative e le dinamiche evolutive che caratterizzano sia gli intermediari che i mercati finanziari.
Sbocchi professionali: ruoli manageriali e professionali all’interno di banche, imprese assicurative, società di intermediazione mobiliare, società di gestione del risparmio e altre tipologie di intermediari finanziari; accesso all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Attuario.

sample image

INTERNATIONAL ECONOMICS AND BUSINESS MANAGEMENT (VICENZA)

Classe LM-56 Corso in inglese

Il corso in lingua inglese nasce con l'intento di rivolgersi a un territorio con una fortissima vocazione all'export e all’internazionalizzazione delle sue imprese L’obiettivo è formare all’inserimento in aziende attive sui mercati esteri, sia nella produzione che nella commercializzazione dei prodotti. Sbocchi professionali: esperti nell'analisi delle dinamiche dei mercati esteri; professionisti in produzione e commercio verso l’estero; attività all’interno di imprese, enti e istituzioni operanti sui mercati internazionali.

sample image

ECONOMICS

Classe LM-56 Corso in inglese

Il corso in lingua inglese prepara alle scienze economiche per il settore privato e pubblico, con specifiche competenze nell'organizzazione di istituzioni operanti in diversi contesti internazionali.
Sbocchi professionali: ruoli di responsabilità anche in ambito europeo all’interno di imprese e istituzioni interessate all'analisi economico-finanziaria, alle scelte politico-sociali, alla valutazione dei vari tipi o livelli di rischio.

sample image

VITICOLTURA, ENOLOGIA E MERCATI VITIVINICOLI

Classe LM-69 Secondo anno in inglese
Sede amministrativa UDINE
DOPPIO TITOLO (ITALIA-GERMANIA)

Il corso, basato sulla cooperazione fra quattro Atenei (Udine, Padova, Verona e Bolzano) dà una formazione applicata al settore vitivinicolo seguendo tutta la filiera, dalla coltivazione alla gestione economica globale dell’impresa, grazie a conoscenze di alto livello. Il secondo anno si svolge in lingua inglese con possibilità di studio all’estero e conseguimento di un doppio titolo di laurea valido in Italia e Germania, frequentando il secondo anno nella Hochschule Geisenheim University.
Sbocchi professionali: direttori di aziende private nell’agricoltura, nel settore forestale, nella caccia e nella pesca; agronomi ed assimilati, specialisti nella commercializzazione di beni e servizi; ricercatori e tecnici.

sample image

Scienze pedagogiche

Classe LM-85

Il percorso di studi prevede un’importante attività di tirocinio e permette di acquisire metodologie atte a potenziare sia le capacità di lettura, interpretazione e intervento educativo, sia l’analisi e la riflessione sui temi dell’attività pedagogica.
Sbocchi professionali: gestione e coordinamento di servizi educativi (asili nido, centri di attività educative e formative per persone adolescenti, adulte, anziane, disabili o disagiate) o di consulenza pedagogica; insegnamento e ricerca; personale tecnico per il reinserimento e l’integrazione sociale; specialista nell’educazione e formazione di soggetti diversamente abili; esperto nella progettazione formativa e curricolare e nell’orientamento.

sample image

Formazione e sviluppo delle risorse umane

Classe LM-51/LM-57

Il corso offre conoscenze e competenze avanzate del sapere psicologico e pedagogico, al fine di qualificare lo sviluppo professionale negli ambiti della formazione e delle risorse umane. Sbocchi professionali: consulente o responsabile per la progettazione, la realizzazione e lo sviluppo di interventi e processi formativi rivolti alle risorse umane in contesti organizzativi, pubblici e privati di settori profit e no-profit.

sample image

Scienze filosofiche

Classe LM-78

Il corso prepara alla conoscenza della filosofia dal punto di vista storico e della comprensione dei testi, all’applicazione della filosofia morale con particolare attenzione alla bioetica, e alla promozione dei risultati scientifici e dei progetti di ricerca in ambito filosofico.
Sbocchi professionali: insegnamento e ricerca scientifica; coordinamento, sviluppo e ricerca in biblioteche, archivi e musei; impieghi nel settore editoriale, nella comunicazione, nello spettacolo; consulenza culturale nel settore industriale e negli uffici stampa di aziende pubbliche/private.

sample image

Servizio sociale in ambiti complessi

Classe LM-87

Il corso fornisce le conoscenze e competenze utili ad operare in ambiti complessi che vedono grave disagio sociale, marginalità, malattia ed esclusione.
Sbocchi professionali: Assistente sociale magistrale (previo superamento dell'esame di Stato); impieghi in enti locali o del privato sociale che si occupano di situazioni multiproblematiche, in servizi ad “alta integrazione socio-sanitaria” (consultori familiari, servizi per le dipendenze/SER.D, servizi per disabili, servizi di salute mentale), in uffici di servizio sociale per la giustizia minorile, uffici di Esecuzione Penale Esterna (UEPE) del Ministero della Giustizia, uffici per gli affidi familiari; coordinamento, progettazione e formazione degli operatori sociali e attività di supervisione degli assistenti sociali e dell’insegnamento.

sample image

GOVERNANCE DELL'EMERGENZA

Classe LM-62

Il corso mira all'acquisizione di conoscenze approfondite nei campi giuridico-istituzionale, politico-economico e sociologico, oltre che conoscenze filosofiche e geografiche specializzate, comprensione del contesto in cui si verificano gli stati di emergenza nazionali ed internazionali, conoscenza del relativo profilo giuridico e individuazione della corretta disciplina applicabile, con un tirocinio previsto nel III Stormo con base a Villafranca.
Sbocchi professionali: funzioni di elevata professionalità, organizzazione e direzione del complesso di attività amministrative legate alla gestione degli stati di crisi ed emergenza nelle amministrazioni pubbliche e private; consulente ed esperto nelle attività di programmazione ed elaborazione dei processi politici, economici e sociali legati agli stati di crisi ed emergenza.

sample image

ARTE

Classe LM-89

Il corso fornisce una formazione avanzata sulla conservazione, gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio storico artistico.
Sbocchi professionali: impieghi nelle soprintendenze, nei musei, nella pubblica amministrazione, oltre che all’interno di fondazioni, enti, società e cooperative private; attività di consulenza specialistica nell’industria culturale e turistica; attività didattica e insegnamento nelle scuole; attività di perizia e stima applicate alle opere d'arte.

sample image

Tradizione e interpretazione dei testi letterari

Classe LM-14

Il corso garantisce una preparazione avanzata in ambito filologico-letterario-linguistico tramite lo studio delle lingue classiche, delle filologie antiche, medievali, romanze e moderne, della letteratura italiana umanistica, moderna e contemporanea, con particolare attenzione agli stili, ai generi, alla trasmissione dei testi e alla loro analisi filologica e storico-letteraria.
Sbocchi professionali: insegnamento e ricerca scientifica; coordinamento, sviluppo e ricerca presso biblioteche, archivi, musei; impieghi nel settore editoriale, nella comunicazione, nello spettacolo, nel turismo, negli uffici stampa di aziende pubbliche e private.

sample image

Editoria e giornalismo

Classe LM-19

Il corso prepara ad inserirsi nel settore dell'editoria e del giornalismo, oggi in rapida espansione, con una formazione rivolta in particolare all'innovazione tecnologica, alla multimedialità e agli scenari internazionali del commercio del libro e degli altri prodotti editoriali.
Sbocchi professionali: imprese editoriali e giornalistiche, dalla radio-televisione alla carta stampata; ambiti pubblicità e comunicazione sul web con la produzione di contenuti multimediali; uffici stampa istituzionali e pubbliche relazioni.

sample image

Linguistics

Classe LM-39 Multilingue

Il corso prevede lezioni in inglese, francese, tedesco e spagnolo e mira a fornire un elevato livello di conoscenza delle teorie linguistiche, assieme alle relative metodologie e tecniche, da applicare nell'ambito delle lingue antiche o moderne.
Sbocchi professionali: attività di insegnamento e ricerca; consulenza specialistica nei settori legati alla lessicografia e alla grammaticografia; consulenza per l'analisi di materiale scritto e parlato ad uso di enti istituzionali o associazioni culturali; consulenza e direzione per implementazioni tecnologiche del linguaggio; funzioni di elevata responsabilità per la cooperazione e per Istituti internazionali.

sample image

SCIENZE STORICHE

Classe LM-84

Il corso fornisce una preparazione storica con la possibilità di scegliere tra 3 indirizzi: Antichità e Medioevo, Società e istituzioni nell'età moderna e contemporanea e Società e culture dal Medioevo all'età contemporanea.
Sbocchi professionali: attività connesse ai settori dei servizi e dell'industria culturale, degli istituti di cultura e di ricerca, dell'editoria specializzata e divulgativa.

sample image

QUATERNARIO, PREISTORIA E ARCHEOLOGIA

Classe LM-2
Sede amministrativa FERRARA

Il corso fornisce ampie conoscenze nello studio e nell’analisi della storia con riferimenti evolutivi di ordine biologico e culturale, tramite lo sviluppo di ambiti metodologici, paleoambientali, preistorici e archeologici, unendo attività teorica e pratica sul campo (in collaborazione con soprintendenze archeologiche e musei nazionali e locali, oltre alle attività di scavo congiunte).
Sbocchi professionali: attività archeologiche e di scavo, attività per enti, istituzioni e musei.

sample image

Lingue per la comunicazione turistica e commerciale

Classe LM-38

Il corso fornisce competenze elevate (livello C2 madrelingua) in almeno due lingue straniere, con un approfondimento del linguaggio specialistico commerciale e turistico, per sviluppare competenze organizzative e manageriali, oltre che conoscenze di natura giuridica, storica e geografica.
Sbocchi professionali: posizioni di responsabilità in imprese turistiche (tour operator, network di agenzie, uffici di incoming, organizzatori di fiere, eventi e congressi); aziende e servizi di area commerciale estera; strutture pubbliche/private per la promozione e lo sviluppo di prodotti turistici territoriali.

sample image

Comparative European and Non-European Languages and Literatures

Classe LM-37 Multilingue

Il corso interamente internazionalizzato si propone di fornire una preparazione specializzata in chiave comparatistica nelle Lingue e nelle rispettive Letterature scelte tra: francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco.
Sbocchi professionali: professioni relative alla formazione linguistico-culturale, alla ricerca scientifica, alla traduzione di testi letterari, all'impresa editoriale e culturale, agli scambi culturali tra Paesi europei ed extraeuropei; interpretazione linguistica e mediazione culturale, redazione in ambito giornalistico, editoriale e culturale; impiego come funzionari all’interno di enti e organismi internazionali ed istituzioni culturali in Italia e all'estero.

sample image

SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

Classe LM/SNT1

Lo scopo del corso è formare professionisti in grado di applicare un approccio integrato ai problemi formativi, organizzativi e gestionali delle professioni sanitarie.
Sbocchi professionali: attività nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali con funzioni di direzione o coordinamento dei servizi; gestione di progetti innovativi e di riorganizzazione dei processi assistenziali; attività in centri di formazione aziendali o accademici con funzioni di docenza, tutorato, progettazione formativa, direzione; attività in centri di ricerca.

sample image

SCIENZE RIABILITATIVE DELLE PROFESSIONI SANITARIE

Classe LM/SNT2

Il corso è volto a fornire capacità di lettura e comprensione dei processi gestionali in ambito sanitario, ad approfondire gli aspetti etici e deontologici relativi alle professioni afferenti all’ambito riabilitativo e a sviluppare conoscenze scientifiche aggiornate.
Sbocchi professionali: direzione, gestione e sviluppo dei servizi sanitari e socioassistenziali pubblici e privati in cui operano riabilitatori; conduzione e gestione di studi di ricerca; attività di docenza, tutorato e progettazione formativa, oltre al coordinamento di corsi di studio della stessa classe di afferenza.

sample image

SCIENZE DELLO SPORT E DELLA PRESTAZIONE FISICA

Classe LM-68

Il corso si propone di formare esperti nella preparazione sia fisica che atletica per sport di squadra o individuali, promuovendo l'attività fisica come strumento di benessere e l’agonismo, la valutazione funzionale e motoria indirizzata al miglioramento della prestazione sportiva.
Sbocchi professionali: tutor, insegnante, formatore professionale; istruttore di discipline sportive non agonistiche, organizzatore di eventi sportivi, osservatore sportivo, allenatore e tecnico sportivo, arbitro e giudice di gara, atleta.

sample image

SCIENZE MOTORIE PREVENTIVE ED ADATTATE

Classe LM-67

Il corso prepara ad utilizzare avanzati strumenti culturali, metodologici e tecnico-pratici per l’attività motoria adattata, con lo scopo di insegnare a progettare, condurre e gestire attività motorie a fini ricreativi, di prevenzione, di mantenimento e recupero dell’efficienza fisica in diverse età e in eventuali patologie e disabilità.
Sbocchi professionali: allenatori e tecnici sportivi, istruttori di discipline sportive non agonistiche, organizzatori di eventi e gestori di strutture sportive, insegnanti nella formazione professionale.

sample image

SCIENCE AND TECHNOLOGY OF BIO AND NANOMATERIALS

Classe LM-53 Corso in inglese
Sede amministrativa VENEZIA Ca' Foscari

Il corso in lingua inglese offre un'approfondita conoscenza dei metodi e contenuti scientifici in campo chimico, fisico e biologico finalizzati allo studio, alla progettazione e alla gestione di processi di sintesi, alla caratterizzazione e applicazione di nano e biomateriali. Ai corsi di laboratorio saranno affiancati corsi di approfondimento avanzato di metodi computazionali, struttura della materia, biologia molecolare e biochimica, allo scopo di creare una conoscenza multidisciplinare in linea con le più moderne figure di laureato in scienze dei materiali a livello internazionale. Sbocchi professionali: ruoli dirigenziali in tutti i settori tecnici di aziende che trattano la produzione, la commercializzazione, la trasformazione e lo sviluppo di materiali; laboratori di ricerca e sviluppo, pubblici e privati, attivi nel campo dello studio e certificazione dei materiali.

sample image

MOLECULAR AND MEDICAL BIOTECHNOLOGY

Classe LM-9 Corso in inglese

Il corso in lingua inglese vuole formare esperti biotecnologi capaci di progettare e condurre attività di analisi e ricerca tecnologico-sperimentale nelle biotecnologie, soprattutto in ambito biomedico.
Sbocchi professionali: conduzione e gestione, per strutture pubbliche/private, di laboratori di ricerca, medicina applicata, diagnostica; attività libero-professionale di consulenza e progettazione.

sample image

BIOTECNOLOGIE AGRO-ALIMENTARI

Classe LM-7

Il corso prevede una fase caratterizzante e una fase all’interno di laboratori di ricerca qualificati, al fine di fornire le conoscenze e competenze necessarie all’uso di biotecnologie innovative nell’ambito agrario e agroindustriale, su organismi procarioti ed eucarioti e su prodotti trasformati.
Sbocchi professionali: ambiti biotecnologici del settore agro-alimentare (produzioni vegetali, industrie alimentari, ambiente ed energia) con funzioni di elevata responsabilità; direzione o coordinamento gestionale e amministrativo di laboratori pubblici/privati; attività libero-professionale di consulenza e progettazione.

sample image

INGEGNERIA E SCIENZE INFORMATICHE

Classe LM-18/ LM-32

L'obiettivo del corso è fornire ampie basi metodologiche per affrontare i problemi legati a progettazione, analisi e sviluppo di sistemi informatici complessi.
Sbocchi professionali: innovazione e sviluppo, produzione e progettazione avanzata, pianificazione e programmazione, gestione di sistemi hardware e software complessi, per conto di imprese e servizi, amministrazioni pubbliche, laboratori di ricerca, o per libera professione.

sample image

MEDICAL BIOINFORMATICS

Classe LM-18 Corso in inglese

Il corso in lingua inglese fornisce le basi teoriche, metodologiche e tecnologiche per affrontare problemi legati a progettazione, analisi e sviluppo di sistemi intelligenti complessi, negli ambiti della bioinformatica e dell'informatica medica.
Sbocchi professionali: funzioni dirigenziali e di coordinamento per progettazione, sviluppo, gestione e manutenzione di sistemi informatici per gli ambiti medici, biologici e sanitari.

sample image

MATHEMATICS

Classe LM-40 Corso in inglese

Il corso in lingua inglese si divide nei curricula Education, che privilegia la formazione degli insegnanti, e Applied, che mira alla formazione per gli ambiti di finanza matematica, modellizzazione dei fenomeni fisici e biologici, analisi ed elaborazione di dati.
Sbocchi professionali: istituti finanziari e bancari, compagnie assicurative, strutture di ricerca e sviluppo all’interno di aziende ed industrie, oltre che presso istituzioni scolastiche.