Run 4 Science

Nel 2014 lo staff del Centro Maratona ha ideato organizzato a Verona il 13 aprile 2014, in collaborazione con altri 4 atenei) Milano, Roma Foro Italico, Parma, Torino), un evento di ricerca applicato allo sport denominato Run 4 Science che ha previsto la realizzazione di 6 diversi protocolli di ricerca in una singola gara di maratona creata ad hoc per lo studio, con 80 atleti che si sono sottoposti ai vari protocolli di misura.

A nostra conoscenza questo evento è unico sia a livello nazionale che internazionale. I risultati di R4S 2014 hanno già prodotto 4 pubblicazioni in extenso e varie comunicazioni a congressi oltre a trovare spazio anche sui media nazionali.

R4S 2015 è già in fase di programmazione per il mese di aprile ed includerà alcuni specifici protocolli sulla relazione tra endurance e integrazione nutrizionale analizzando con diverse modalità di studio che includeranno aspetti prestativi, meccanismi fisiologici e modificazioni molecolari, non solo gli aspetti energetici ma anche le modificazioni percettive legate allo sforzo fisico prolungato