Uno dei compiti di una università è generare conoscenza mediante la didattica e la ricerca ma anche attraverso attività ed eventi che stimolino la diffusione delle idee e creino un dibattito partecipato.

Il 2015 è un anno ricco per il nostro Paese di anniversari ed è l’anno dell’Expo. L’ateneo di Verona come soggetto attivo nella società e sul territorio non poteva esimersi dal raccontarsi attraverso la lente dell’Esposizione Universale che sarà inaugurata a Milano a breve. Maggio sarà il mese di apertura ma l’Università di Verona offrirà un calendario di eventi, coordinati intorno ai temi primari di Expo, a partire già da marzo per concludersi contestualmente alla manifestazione in ottobre.

Nel comporre il calendario tutti i Dipartimenti dell’ateneo sono stati coinvolti per raccogliere proposte e idee che raccontino il lavoro di ricerca che quotidianamente docenti e ricercatori svolgono. L’Area Comunicazione Integrata ha il compito di coordinare gli eventi per offrire alla città e alla comunità universitaria un calendario aggregato e costantemente aggiornabile per renderlo sempre più ricco. Nasce, così, UNIVERONA X EXPO in cui gli appuntamenti si declineranno sulla base delle differenti discipline ed aree di ricerca per dare un approccio completo al tema “Nutrire il pianeta. Energie per la vita”. Per rendere proprio il tema, l’ateneo ha voluto coniare un sottotitolo: il gusto per la conoscenza.

Il pubblico potrà, infatti, conoscere quanto accade nell’università che apre le sue porte al territorio mettendo a totale disposizione le proprie competenze per rinforzare le relazioni comunitarie. L’occasione dell’Esposizione Universale di Milano offre la preziosa opportunità di accogliere non solo un pubblico territoriale, di vicinato, ma rivolgersi a visitatori che possono arrivare a Verona dopo o prima di aver programmato una visita all’Expo.

UniVerona XExpo è un calendario in costante aggiornamento; tutti gli eventi sono a ingresso libero e la programmazione si avvale non solo di tutta la comunità accademica e studentesca ma anche di collaborazioni con realtà – come Verona Per Expo - del territorio che hanno deciso di affiancare l’ateneo in questo viaggio dentro il mondo Expo.